IL CROCIFISSO

L’opera in cui il Vanni mostra il meglio della sua bravura d’artista è lo straordinario Crocifisso ligneo conservato nella chiesa di Ceppomorelli dedicata a San Giovanni Battista.
Fortuna volle che il professor Bertamini ritrovasse il contratto fra lo scultore ed il signor Carlo Della Longa datato 8 giugno 1797 in cui si parla di un grande Croce-fisso da posizionarsi, sull’altare maggiore della chiesa parrocchiale di Ceppomorelli. Costo pattuito 130 lire.
L'opera rimase nella chiesa per oltre centoventi anni. Successivamente, in occasione di un generale restauro avvenuto nei primi decenni del XX secolo, fu tolto, sommariamente verniciato e posto nella cappella del Cimitero dove rimase, quasi dimenticato, fino alla primavera del 2009.
Proprio in quell’anno, l ’associazione A.R.A.D. (Associazione Rosminia-na Apostoli della Dignità), si aggiudicò la gara d’appalto per la gestio-ne della struttura ricettiva aperta all’interno della cosiddetta "Casa Vanni", che fu abitazione dell’artista ed ora restaurata. Venuti a cono-scenza del valore artistico e della bellezza del Crocifisso, i responsabili l’associazione chiesero collaborazione all’ex sindaco Pier Franco Midali ed a quanti in paese fossero interessati al restauro per promuo-verne il recupero. In breve tempo si organizzò il trasporto dell’opera a Viganella, da dove partì nel lontano 1797 e nacque l’idea di fondare una Associazione Culturale che portasse il nome dell’artista.