Nel mese di marzo dell’anno successivo il Crocifisso tornò a Viganella  ed il primo aprile, Giovedì Santo, una straordinaria serata culturale, inserita nel programma diocesano “Passio 2010”, suggellerà l’avvenuto restauro. L’evento, indimenticabile, aveva titolo:  “Eschatos – dal Cristo del Vanni (1797) al Futuro del Cosmo e della Storia”.
Per l’occasione furono presenti presso Casa Vanni, il presi-dente della Fondazione della Banca di Intra, Anna Belfiore, che finanziò l’opera di restauro, la Dott. Valeria Moratti soprintendente alle Belle Arti per la provincia del VCO, Davide Besana al Violino ed i Cantori di Viganella. A celebrare la S. Messa “In Coena Domini” don Pier Davide Guenzi che con Gianni  Dal  Bello, chiuse la  serata,  presentando  il saggio “.... anche quelli che lo trafissero. Pensieri dall’umanità di fronte al Giudizio”.
Infine la bella cerimonia tenutasi a Ceppomorelli il 15 aprile 2011 per la riconsegna del manufatto alla parrocchia che nel lontano 1797 lo aveva commissionato.
A presidiare le celebrazioni della serata, cui parteciparono i Cantori di Viganella, Don Maurizio Midali parroco di Macuganaga e reggente la parrocchia di Ceppomorelli.