ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOVAN PIETRO VANNI
Fraz. BORDO - 28841 VIGANELLA

CROCIFISSO RAMANSCIUNA MUNDU' BRIGH GAGGIO ADDOLORATA

L A    C A P P E L L A    D E L    C R O C I F I S S O

Come raggiungere la Cappella:
Al termine del ponte che dopo la frazione di Rivera oltrepassa il torrente Ovesca, prendere la strada a sinistra che sale verso il lounge bar "Alberobello". Alla sbarra che preclude il passaggio ai veicoli, posteggiare nell'ampio spazio che si trova. Percorrere la strada sterrata fino ad un tornante che piega a destra. Qui, proprio sul tornante, prendere il sentiero a sinistra. Superata una baita da cui si ha una bella vista sul paese di Rivera, lasciare il sentiero pianeggiante e prendere quello che, purtroppo poco segnato, sale lungo il pendio. Superate altre baite alla propria sinistra, in 10 minuti si arriva alla Cappella.

La Cappella nel bosco

Don Luigi Tramonti, parroco di Viganella benedice la cappella dopo un breve grazie a tutti coloro che hanno contribuito al suo restauro, nel segno della tradizione Cristiana:
- Midali Pierfranco, presidente dell'associazione Giovan Pietro Vanni;
- Giorgio da Valeggia, l'artista della valle che ha effettuato il restauro;
- Il CAI di Somma Lombardo che ha contribuito alle spese;
- il Sig. Angelo Pellegrini di Beura per il suo contributo personale;
- il coro VALGARINA di Montecrestese.

La benedizione

Il CORO VALGARINA di Montecrestese è intervenuto alla cerimonia con il suo repertorio di canti religiosi e canti di montagna. La cerimonia ha visto una buona partecipazione di gente. E' seguito un rinfresco offerto dalla famiglia Viroletti, proprietaria del terreno su cui sorge la cappella.

Il coro VALGARINA
di Montecrestese