line decor

I     L I B R I

Storia di Viganella 1° Storia di Viganella 2° Scoprire... camminando Sull'orme d'antichi passi Su su, pastori Ex devotione Oltre l'ignoto Mariae nascenti

"Nell'Umanesimo l'uomo aveva reperito una ragione d'essere, una legittimazione dicendosi erede di una antichità venerabile, l'uomo moderno a cavallo fra l'Ottoceto e in Novecento si sentiva votato alla fiducia nel progresso in quanto incarnava il punto di arrivo della storia, mentre all'uomo postmoderno non rimane che lo scetticismo: gli si pone ora in un mondo in cui c'è la dissoluzione delle verità il problema di reperire criteri di giudizio e di legittimazione che abbiano valore locale e non universale.
     La storia tramandata dalla tradizione si configura come strumento di ricerca per una continuità, un mezzo che attraverso la memoria storica definisce la coscienza di ciò che è accaduto al fine di interpretare ciò che è."

(tratto dal sito www.liceofoscolo.it)

Per tramandare questo patrimonio umano, culturale, religioso delle nostre tradizioni, l'ASSOCIAZIONE GIOVAN PIETRO VANNI ha curato l'edizione di alcuni libri.
     Non ancora pubblicata, è però visibile a tutti su questo sito una tesi di laurea sul dialetto di Viganella che raccoglie numerose testimonianze di chi è vissuto negli ultimi decenni del secolo scorso. Contiene anche documenti sonori della parlata.
    I libri sono in vendita.

line decor